Il giardino di Ninfa è uno dei parchi privati più belli della nostra penisola di cui forse non hai mai sentito parlare. Chi l’ha visitato lo definisce un vero proprio paradiso terrestre, in particolar modo durante la fioritura primaverile. Non è un caso infatti che questa oasi naturale in provincia di Latina sia stata una meta visitata da esponenti del mondo letterario come Virginia Woolf, Truman Capote, Ungaretti e Moravia, che qui hanno trovato ispirazione per le loro opere. Questo meraviglioso parco è ornato da una lussureggiante vegetazione e include pittoresche rovine situate nell’area dell’ormai scomparsa cittadina medioevale di Ninfa.
Il Giardino di Ninfa è sito nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta, ed è visitabile soltanto in poche date ogni anno tra aprile e novembre. Coltivato con cura nell’area dell‘antica città scomparsa di Ninfa, il giardino all’inglese è stato iniziato nel 1921 da Gelasio Caetani, che con la sua sensibilità artistica seppe dar vita tra i ruderi e gli specchi d’acqua a un ambiente unico. Il giardino è un luogo in cui perdersi e rigenerarsi, dimenticando il mondo esterno e facendosi ammaliare dalla natura, dai suoi giochi di luci e colori.
Il Giardino di Ninfa di Latina è stato inoltre dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio allo scopo di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre che forma e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, in cui è compreso anche il Parco Naturale Pantanello.