Grotta della Poesia, uno degli angoli più belli del Salento e di tutta Italia. Un luogo da sogno della Puglia, fino a qualche anno fa poco conosciuto ma oggi meta del turismo di massa.
La Grotta della Poesia si trova a Roca, tra San Foca e Torre dell’Orso, una zona caratterizzata scogliere e piccole insenature molte suggestive. Considerata una delle piscine naturali più belle d’Italia, questa grotta è carica di fascino e di mistero.
Le due “poesie”
Due sono in realtà le grotte, la Poesia grande e la piccola. La prima è uno specchio d’acqua cristallina caratterizzata da colori cangianti, che vanno dal blu cobalto del sotto roccia al verde smeraldo. Qui il mare regala emozioni e stimoli sensoriali, tra cui il “respiro”delle onde che si infrangono sugli scogli.
Sul versante meridionale la grotta è collegata col mare aperto mentre sul fondo si apre una sorta di cunicolo sottomarino che congiunge la “Poesia grande” con la “Poesiapiccola”, ancora più selvaggia rispetto alla prima.
Se infatti alla Grotta della poesia grande si accede tramite una gradinata scavata nella roccia, la piccola è decisamente meno accessibile e più nascosta.
Si racconta che la “Poesia piccola” fosse un angolo di mare molto pescoso, tanto che era stata incorporata all’interno delle mura cittadine di Roca. Qui, una nobile signora, Donna Isabella, trascorreva lunghe ore a pescare.
Per i Rocani, la “Poesia grande” era l’occhio vigile del mare messo a guardia della città, tuttavia i marinai turchi riuscirono a violarlo entrando in città attraverso il passaggio sottomarino.
Un luogo romantico, circondato da miti e leggende.
Fonte: https://www.greenme.it/viaggiare/italia/grotta-della-poesia-salento/
Cerca la tua vacanza tra gli agriturismi in provincia di Lecce, clicca qui!