Conca dei Marini
Conca dei Marini è uno dei più pittoreschi paesi della Costa Amalfitana, meno blasonata delle vicine Amalfi (5 km), Ravello (12 Km) e Positano (12 Km) conserva il suo fascino di antico borgo marinaro arricchito da panorami di grande bellezza.
Il paese, composto da piccole case dal colore bianco, si sviluppa interamente su una piccola baia dominata dalla cosiddetta Torre Saracena, una antica torre di guardia a base quadrata costruita nel 1563 per difendere la popolazione dalle incursioni dei pirati saraceni.
La grotta dello smeraldo è uno dei gioielli di Conca dei Marini. Alta circa 24metri, lunga 60 metri e larga 30 metri questa grotta ha il fondo coperto dall’acqua marina che penetra da una fenditura nella roccia insieme alla luce solare responsabile del colore smeraldo che l’acqua assume.
Ai buongustai Conca dei Marini offre una visita alla chiesa e al monastero di S. Rosa all’interno del quale è stato istituito un museo sulla vita monastica.
Sarà possibile vedere la preparazione di antichi rimedi realizzati con le erbe officinali ma soprattutto si potrà giungere alla fonte di una famosa delizia delpalato,la sfogliatella Santa Rosa, inventata nel 1600 proprio in questo convento ed ovviamente degustarla insieme ai vari tipi di rosolio e all’immancabile limoncello.
Sulla caratteristica spiaggia del paese, in estate, è possibile incontrare le associazioni locali che organizzano la “tammurriata“, uno spettacolo di musica popolare sempre coinvolgente e le immancabili spaghettate notturne innaffiate dal vino locale e tanta anguria. testi: Ettore Panella
Cerca tra i nostri Agriturismi in provincia di Salerno per godere delle bellezze del mare e del territorio!