Atrani un borgo meraviglioso
Atrani è sita in provincia di Salerno, sulla costiera amalfitana e lungo la valle del fiume Dragone, così chiamata per la leggenda del temibile drago che vi abitava.
Atrani è il più piccolo comune italiano per estensione e con i suoi vicoletti, cortili e piazze conserva ancor oggi il caratteristico aspetto di piccolo borgo di pescatori che da sempre contraddistingue il paese.
Unico nel suo genere il comune di Atrani si sviluppa su un solo kmq e conserva la tipica architettura del medioevo.
La graziosa spiaggetta da cui ancora oggi partono le barche dei pescatori per il loro duro lavoro e una ripida parete rocciosa stringono l’abitato dandogli il classico aspetto da presepe enfatizzato durante le festività natalizie da una illuminazione pubblica composta da luci multicolori.
Alle spalle di Atrani si snoda la stretta valle del fiume Dragone dove la leggenda dice si nascondesse un drago sputafuoco.
Il piccolo borgo si trova in una posizione a dir poco fortunata perchè dista solo 700 m da Amalfi , raggiungibile a piedi, ma è da questa nascosta grazie ad un promontorio roccioso; vicina ma lontana permette al turista di scegliere se raggiungere rapidamente il centro principale della Costiera Amalfitana con la sua frenetica attività oppure godersi la tranquillità degli antichi vicoli o della piazzetta comodamente seduto ad un tavolo dei diversi bar o ristoranti tipici.
Il pezzo forte di questo paesino facente parte del Club dei borghi più belli dì Italia è sicuramente costituito dal paesaggio ma meritano una visita la chiesa di San Salvatore de Birecto e di Santa Maria Maddalena.
Atrani un borgo meraviglioso
Cerca tra i nostri agriturismi in provincia di Salerno per visitare Atrani e i suoi meravigliosi vicoli!