Agriturismi Udine | Aquileia, le rovine e la basilica
Aquileia, con la sua immensa area archeologica e la Basilica patriarcale, è un prezioso scrigno d’arte e di storia.
Situata in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, è stata inserita, nel 1998, nel World Heritage List dell’UNESCO.
Aquileia fu una delle città più grandi e ricche dell’Impero Romano nel Mediterraneo, sede di un Patriarcato, durato fino al 1751, e centro propulsore del Cristianesimo in tutta l’Europa centrale durante il Medioevo.
Gli scavi archeologici non hanno ancora riportato totalmente alla luce le sue rovine, ma quelle trovate costituiscono una delle testimonianze meglio conservate dell’antica grandiosità romana. Fra i tesori di Aquileia, la Basilica patriarcale risalente all’anno 1000 circa rappresenta, con i suoi magnifici mosaici del IV secolo, un ineguagliato esempio di architettura religiosa.
Chi vorrà unire al fascino della storia e dell’arte l’emozione e il relax che sa donare la montagna potrà raggiungere, da Aquileia, alcune delle più belle e attrezzate località sciistiche del Friuli, dove ammirare splendidi paesaggi e praticare gli sport invernali.
Senza dimenticare di assaggiare i famosi prodotti della gastronomia locale, come il celebre prosciutto San Daniele.
A meno di un’ora di distanza c’è Trieste, città d’arte situata al confine con la Slovenia, per immergersi nel fascino antico della bellissima piazza dell’Unità d’Italia e del castello di Miramare.